Cervicalgia
Sono coinvolte strutture meccaniche che permettono il normale movimento della cervicale: Legamenti, Articolazioni e Muscoli, i quali spesso presentano contratture o punti trigger.
Talvolta sono correlati disturbi all'arto superiore, come formicolio, astenia generale o intorpidimento, tutti sintomi comuni della Neuro-Cervico-Brachialgia.
•Le cause possono essere svariate:
Le più frequenti sono traumi diretti, indiretti, movimenti ripetuti da attività lavorativa (es. lavoro d'ufficio) o sportiva, sedentarietà.
Le patologie più frequenti sono: Artrosi vertebrale, protrusioni o ernie discali, contratture muscolari, colpo di frusta (es. dopo un'incidente automobilistico), disturbi Temporo-Mandibolari (ATM).
Spesso il disturbo può protrarsi in senso discendente, intaccando il normale equilibrio Posturale del soggetto affetto, alterando la dinamica scapolo-omerale, scapolo-toracica e acromion-claveare della spalla o semplicemente alterando la fisiologica e normale escursione della gabbia toracica, provocando ulteriori disturbi all'arto superiore. Quest'ultimo viene il più delle volte considerato come "causa" principale del problema, quando in realtà bisognerebbe indagare più a fondo per ricercare eventuali problemi cervicali alla base.
•Il primo consiglio è di praticare uno stile di vita sano, con attività sportiva almeno 2 volte a settimana e curare l'alimentazione giornaliera.
•La terapia da applicare è prevalentemente incentrata sul recupero dell'attività motoria cervicale (che in questo caso risulta deficitaria) preceduta da trattamento mio-fasciale ed antalgico decontratturante, e recupero dell'attività motoria e propriocettiva dell'arto superiore, con trattamento mirato.

